Salud Dental Para Todos

 

Diagnosi differenziale tra forme più lievi di fluorosi dentale (discutibile,
Opacità di smalto molto lievi e lievi) e non fluorurati.

Caratteristica Forme più lievi di fluorosi Opacità dello smalto non fluoruro
Area interessata
 
Di solito è visto sulla punta delle cuspidi o bordi incisali o vicino a loro. Di solito è centrato sulla superficie liscia; Può influenzare l'intera corona.
Forma della lesione
 
Assomiglia all'ombra di una linea disegnata a matita; le linee seguono le linee incrementali dello smalto; formano fiocchi irregolari sulla punta delle cuspidi Spesso, arrotondato o ovale.
Demarcazione
 
L'ombra si diffonde impercettibilmente nel normale smalto. Si differenzia chiaramente dallo smalto normale adiacente.
Colore Leggermente più opaco del normale smalto; bianco come la carta I bordi incisali e la punta delle cuspidi possono apparire gelidi. Non presenta pigmentazione al momento dell'eruzione (in questi gradi più miti, ed è molto raro in qualsiasi momento). Di solito è pigmentato al momento dell'eruzione, spesso da giallo-crema a arancio scuro-rossastro.
Denti interessati

 
È più frequente nei denti che calcificano lentamente (canini, premolari, secondi e terzi molari). Raro negli incisivi inferiori. Di solito è visto in sei o otto denti di controparte. Estremamente raro nei denti primari. Qualsiasi dente può essere influenzato. Frequente sulle superfici vestibolari degli incisivi inferiori. Può accadere in isolamento. Di solito da uno a tre denti affetti. Comune nei denti primari.
Ipoplasia macroscopica Qualunque. Nessuna frattura dello smalto si verifica nelle forme più delicate. La superficie dello smalto ha un aspetto satinato, è liscia mentre la punta della sonda passa delicatamente sulla superficie Assente a grave. La superficie dello smalto può apparire demineralizzata, può essere ruvida al passaggio della sonda.
Rivelazione Spesso invisibile sotto una luce intensa; È più facilmente rilevabile da una linea di vista tangente alla corona del dente. È visto più facilmente sotto una forte luce, in una linea di vista perpendicolare alla superficie del dente

Russell AL. The differential diagnosis of fluoride and non-fluoride enamel opacities. J Public Health Dent 1961;21:143-6.

 

Casi clinici di lieve fluorosi.
 

È caratterizzato da uno smalto normale, liscio, traslucido e cristallino di colore uniforme. Queste caratteristiche rimangono anche dopo l'essiccazione con aria prolungata.

 

Smalto liscio, traslucido e cristallino, con sottili strisce orizzontali di colore biancastro.

 

Smalto liscio, traslucido e cristallino accompagnato da spesse linee orizzontali biancastre.

Macchie opache a causa di lieve fluorosi dovrebbero essere differenziate con i codici 1 e 2 di ICDAS. Nella fluorosi lo smalto appare luminoso; mentre nel processo di decomposizione si osserva un'apparenza di gesso bianco. (senza luminosità)

Nei paesi blu con aree endemiche di fluoro nell'acqua potabile del terreno.

Salud Dental Para Todos

Le informazioni presenti su questo sito Web devono essere utilizzate allo scopo di promuovere e proteggere la salute dentale pubblica. Non deve essere usato per scopi commerciali.

E-mail: D.D.S. Marcelo Alberto Iruretagoyena

Wilde.  Provincia de Buenos Aires. Argentina

Revisionato: settembre 2018